La sfida educativa

La sfida educativa

COS’È COMETA

cometaCometa è una realtà di famiglie impegnata fin dai primi anni ’90 nell’accoglienza e nell’educazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie.
Ogni giorno dopo la scuola un centinaio di bambini e ragazzi trovano in Cometa un’équipe di educatori ed insegnanti che li aiutano allo studio, alle attività espressive, ricreative e sportive, diventando un’occasione per crescere insieme, in una quotidianità che diventa sfida educativa per tutti.

Nel tempo l’esperienza è cresciuta. Nel 2009 è stata inaugurata la Scuola Oliver Twist, la quale offre a studenti tra i 14 e i 18 anni corsi quadriennali d’istruzione e formazione professionale, che riguardano i settori del tessile, legno e quello alberghiero e della ristorazione. La Scuola prevede percorsi educativi sperimentali di recupero della scolarità attraverso il lavoro artigianale e propone un modello di integrazione scuola-azienda dove il lavoro diventa un’opportunità formativa ed educativa. La Scuola sorge nel complesso di Cometa; il luogo, lo spazio fisico,

il contesto sociale e di relazioni delle famiglie, rappresentano un ambiente educativo per gli studenti.

COLLABORAZIONE CON AZIENDE RETAIL

Cometa collabora da qualche tempo anche con le aziende del retail. In particolare i ragazzi di Cometa sono stati impegnati in alcuni progetti, tra cui :

separator

PROGETTO INDITEX

Il progetto sviluppato con Inditex prevede che lo studente acquisisca competenze attraverso l’esperienza reale. Per questo sono previste, oltre alle lezioni tradizionali in aula, alcune ore in azienda. Inditex ha permesso agli studenti di Cometa di lavorare nello specifico negli ultimi due anni del percorso scolastico su tre particolari aree:

1. VISUAL MERCHANDISING e VENDITA: attraverso visite presso gli store Zara, corsi dedicati e, per alcuni studenti selezionati tirocinio negli store Zara, gli studenti hanno appreso e sperimentato l’applicazione del visual merchandising nella vendita.

2. PROMOZIONE DI SÉ: attraverso un corso preparato nei contenuti da Inditex e specificatamente dedicato, gli studenti hanno avuto modo di migliorare la loro capacità di sostenere in modo professionale un colloquio di lavoro.

3. CREATIVITÀ: è stato svolto un concorso d’idee dedicato agli studenti di Cometa, i quali sono stati guidati a ideare, progettare e realizzare una maglietta, che è poi stata venduta nei negozi Bershka di tutto il mondo.

Progetto per l’anno 2014/2015: la prospettiva è di proseguire con questa esperienza di successo, in particolare sul terzo punto, cercando, secondo tempi e modalità da concordare, di far diventare la Scuola un vero e proprio fornitore di disegni digitalizzati per magliette o altri capi di tendenza.

partner-della-sostenibilita

separator

PROGETTO BENNET

Il progetto “Work to learn – learn to work” è mirato all’inserimento iniziale dei giovani nel mercato del lavoro attraverso un percorso di formazione triennale che consente di ottenere un titolo di studio.
L’iniziativa prevede che un gruppo di ragazzi ogni anno realizzi il proprio percorso di apprendistato presso Bennet. Gli studenti svolgono la loro attività formativa in modalità di “job rotation”, alternandosi nei sette reparti del fresco: macelleria, pescheria, ortofrutta, panetteria, cucina, pasticceria, salumeria, dove imparano le diverse mansioni e acquisiscono le competenze di addetto alla preparazione pasti, seguiti personalmente dal capo reparto. Alla fine del percorso è possibile l’assunzione, come già successo per chi ha concluso l’esperienza.

separator

NUOVE PROSPETTIVE SUL RETAIL

Cometa sta guardando sempre più al mondo del retail come importante occasione formativa per i propri studenti. Si tratta, infatti, di un mondo professionale dalle grandi possibilità e prospettive, dove occorre formare personale qualificato. Grazie alle due esperienze maturate con Inditex e Bennet, Cometa ha potuto verificare come il settore del retail offra una grande possibilità di crescita professionale ed umana per i propri studenti.