Federdistribuzione X la Sostenibilità

header-alberi

Il progetto “Federdistribuzione per la sostenibilità” nasce dall’obiettivo di dare continuità al racconto nato con la realizzazione del primo bilancio di sostenibilità di settore in cui, per la prima volta in Italia, è stato redatto un documento per raccontare l’impegno e le attività in ambito di sostenibilità messe in campo dalle imprese del settore della Distribuzione Moderna (DM) associate a Federdistribuzione.

Il tema dello Sviluppo Sostenibile e più in generale tutte le azioni che riguardano l’economia circolare hanno acquisito, negli ultimi anni, un peso crescente nelle attenzioni dei cittadini italiani. La sensibilità sui macro temi ambientali è aumentata notevolmente e questo ha inciso su atteggiamenti e comportamenti di cittadini, media, istituzioni e imprese, per le quali avere un profilo sostenibile è diventata un’esigenza e un fattore competitivo, indispensabile per restare “in partita”.

Le aziende di Federdistribuzione hanno avviato da molti anni attività volte a favorire lo sviluppo sostenibile. Nell’arco del tempo Federdistribuzione ha inoltre individuato una nuova strada per promuovere lo sviluppo sostenibile rispetto al solo dare ragione di quanto già veniva fatto dalle singole imprese: coordinare la propria compagine verso iniziative comuni, che vedessero le aziende associate muoversi insieme su criteri di Responsabilità Sociale d’Impresa.

È nato così un percorso, a cui questo sito vuole dare rilevanza, che si snoda a livello europeo, nazionale e locale, talvolta vedendo la Federazione e le sue imprese muoversi in modo autonomo e indipendente, talvolta con il coinvolgimento di partner privati.