#4Finanziamenti

Partecipazione congiunta ad eventuali programmi di finanziamento nazionali e internazionali relativi allo sviluppo di progetti nell’ambito delle tematiche oggetto del protocollo.

 I fondi di finanziamento

Questo grande cambiamento può essere facilitato e accelerato dalla disponibilità di fondi. Questo vale a livello nazionale per grandi progetti ma anche e soprattutto per attivare progettualità a livello più locale o di settore o di singola impresa. FD ed Enea si impegnano in un’attività di scouting in Italia e in Europa per valutare le opportunità che possono presentarsi, per poi attivarsi congiuntamente nell’applicazione di idee che possono essere finanziate, abbinando la competenza di Enea e la capacità realizzativa delle imprese di FD.

A livello europeo la Commissione UE per favorire la transizione verso un’economia circolare ha puntato a sostenere investimenti in ricerca e innovazione e a supportare l’adattamento della base industriale. Complessivamente nel periodo 2016-2020 ha messo a disposizione finanziamenti pubblici per oltre 10 miliardi, destinati a salire ulteriormente nella prossima programmazione 2021-2027